SALUTE
Officine Tecnosider è fortemente impegnata nella tutela della salute dei lavoratori mediante monitoraggi ambientali periodici, la Sorveglianza Sanitaria, l’utilizzo di DPI specifici e la formazione del personale attraverso un percorso educativo. Sono in corso in Azienda delle campagne di sensibilizzazione dei lavoratori dai rischi per la salute correlati al Fumo e all’uso di Alcol e Droghe.
Periodicamente i lavoratori sono sottoposti a test per verificare l’assenza di condizioni di alcol dipendenza e di utilizzo di sostanze stupefacenti e psicotrope, nel rispetto della Privacy, secondo un regolamento chiaro e una politica di tolleranza zero, preventiva per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

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SICUREZZA
I lavoratori sono il cuore della nostra attività, quindi ci proponiamo di fornire loro un ambiente di lavoro che soddisfi i più alti standard di salute e sicurezza.
La sicurezza è un valore indispensabile, per questo il nostro impegno di ogni giorno è quello di fornire un luogo di lavoro sicuro e sano.
I nostri tecnici e i nostri professionisti verificano costantemente e migliorano gli standard di sicurezza di settore e condividono queste conoscenze all'interno della nostra organizzazione. Siamo orgogliosi dei risultati che siamo stati in grado di ottenere grazie all'impegno dei nostri dipendenti e ai nostri investimenti, fornendo un luogo di lavoro più sicuro per tutti.
Dal 2012 abbiamo adottato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro secondo lo standard BS OHSAS 18001, certificato da Rina Services, a dimostrazione dell'impegno di Officine Tecnosider per i suoi dipendenti.
Promuoviamo e sosteniamo ogni sforzo che, attraverso una migliore e più attenta gestione dei processi, si ponga come obiettivo la prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e il raggiungimento di prestazioni di sicurezza sempre migliori, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali applicabili.
Promuoviamo la formazione, l’addestramento e la sensibilizzazione di tutti i lavoratori per sviluppare una cultura e una pratica di comportamento basata sulla salvaguardia della salute e della sicurezza personale.
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POLITICA DELLA SICUREZZA
Officine Tecnosider opera nel mercato delle lamiere laminate a caldo per i più svariati impieghi, strutturali e non, con una gamma dimensionale e qualitativa che risponde alle più importanti normative nazionali e internazionali.
La Direzione aziendale, con l’applicazione del Sistema di Gestione della Sicurezza, intende salvaguardare, consolidare e sviluppare il proprio core business. Il raggiungimento di questo obiettivo passa attraverso l’impegno del management, e di tutte le maestranze, nello studio e nella progettazione di interventi sempre più avanzati che consentano di ottenere l’eccellenza del prodotto, nel pieno rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori.
L’Azienda si propone di promuovere e sostenere ogni sforzo che, attraverso una migliore e più attenta gestione dei processi, si ponga come obiettivo la prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e il raggiungimento di prestazioni di sicurezza sempre migliori.

In particolare, Officine Tecnosider si prefigge di:

- prevenire infortuni e malattie professionali;
- rispettare tutte le leggi e i regolamenti nazionali e internazionali applicabili, nell’intento di minimizzare continuamente qualunque effetto negativo collegato alle operazioni e attività normalmente svolte;
- formare, addestrare e sensibilizzare tutto il personale al rispetto della sicurezza, sviluppando una cultura e una pratica di comportamento basata sulla salvaguardia della salute personale;
- fornire un ambiente di lavoro sicuro e sano per tutti i lavoratori e per la comunità circostante.
L’Azienda ha individuato due punti principali, sui quali basare l’organizzazione della sicurezza:
- la gestione della sicurezza e salute dei lavoratori sul posto di lavoro;
- la gestione delle emergenze.
La sicurezza e salute sul lavoro viene costantemente implementata tramite:
- il miglioramento continuo, basato su programmi di formazione e informazione del personale, sull’analisi e lo studio degli incidenti e dei mancati incidenti, sulle segnalazioni dei rischi e sulle riunioni periodiche del S.P.P. in cui si procede ad una valutazione dei rischi, degli interventi da intraprendere e dei D.P.I. da distribuire al personale;
- l’analisi dei nuovi elementi da integrare, come le nuove attrezzature o i nuovi assunti.
Tutti devono assicurare la diffusione della ferma volontà dell’Azienda di perseguire questi obiettivi, sorvegliare l’applicazione delle procedure e il rispetto delle specifiche che tracciano la via per raggiungere lo scopo che l’Azienda si è prefisso.
La Direzione, consapevole della responsabilità sociale che la coinvolge, ritiene che il soddisfacimento di quanto sopra enunciato passi attraverso la garanzia della disponibilità delle risorse, dei mezzi economici e delle competenze adeguate per lo sviluppo, la crescita aziendale e il corretto funzionamento del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza.
La Direzione si impegna infine a riesaminare periodicamente lo stato di raggiungimento degli obiettivi fissati e l’adeguatezza costante della Politica all’organizzazione aziendale.
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CONTROLLO DEGLI ACCESSI

VISITATORI E DITTE ESTERNE

L’ingresso in Azienda di Visitatori o di personale di Ditte Esterne autorizzate avviene presentandosi alla Reception aziendale per la registrazione delle presenze.
Il Referente Interno accompagnerà quindi il personale esterno, munito di idonei DPI (elmetto, scarpe antinfortunistiche, gilet ad alta visibilità), nelle aree oggetto della visita/lavoro.
Il personale esterno dovrà prendere visione della informativa di sicurezza e rispettare le indicazioni.

AUTOTRASPORTATORI E CORRIERI

L’ingresso in Azienda di Autotrasportatori o Corrieri avviene dall’Ufficio Spedizioni / Ricevimento Merci, dove gli Addetti forniranno al personale esterno tutte le informazioni necessarie sui percorsi di viabilità aziendali per le attività di carico/scarico merci o rifiuti.
Il personale esterno dovrˆ prendere visione della informativa di sicurezza e rispettare le indicazioni aziendali di prevenzione e protezione.
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AMBIENTE
POLITICA AMBIENTALE
Gestiamo le nostre attività in modo ecologicamente responsabile e nel rispetto dei nostri vicini, dipendenti, clienti e della comunità in cui operiamo.
Responsabilità
In Officine Tecnosider consideriamo la gestione dell’impatto ambientale come una parte fondamentale della nostra strategia aziendale.
Ci impegniamo a mantenere un approccio tale da minimizzare l'impatto sull'ambiente.
Promuoviamo l'uso efficiente di materiali, energia e acqua.
Ove possibile, puntiamo a minimizzare i rifiuti.
Misure concrete per aiutare l'ambiente comprendono:
- Riciclaggio dell'acqua: il nostro impianto è in grado di riciclare il 98% dell’acqua di raffreddamento. Ciò è stato raggiunto attraverso l'installazione di un innovativo impianto di acque reflue.
- Risparmio dell'acqua: la realizzazione di un impianto di riciclaggio delle acque reflue di processo ha ridotto la quantità di acqua estratta dal terreno. Il consumo specifico è inferiore ai 250 litri per tonnellata di prodotto.
CONTRIBUTO DI OFFICINE TECNOSIDER AI SISTEMI LEED
La sostenibilità è un tema che è divenuto sempre più attuale e il cui trend è in aumento. Per questo Officine Tecnosider ha analizzato e implementato i contribuiti del proprio prodotto in termini di sostenibilità. Il riferimento utilizzato è il sistema internazionale LEED, rispetto al quale ha analizzato e posizionato i propri prodotti e forniture, implementando a livello gestionale la fruizione delle informazioni necessarie, in modo da conciliare precisione e velocità garantendo ai propri clienti le informazioni di cui necessitano senza perdite di tempo.
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Contatti sicurezza ambiente
Health, Safety and Environmental Department

Phone:+39.0431.628404

Fax: +39.0431.613912

HSE Manager: Turco Federico

Mail: fturco@officinetecnosider.it

Mob: +39.349.5844998

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